Dal 24 Settembre al 15 Ottobre 2024 si è tenuta la terza edizione della manifestazione CEAS APERTI 2024 che ha visto coinvolti 45 CEAS (Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) della Sardegna, aderenti alla Rete IN.F.E.A.S. Tema centrale di tutte le attività di quest’anno è stato il suolo! Anche il CEAS di Onanì ha proposte le sue attività rivolte agli alunni della scuola primaria di Lula e a tutta la popolazione. Le attività di CEAS Aperti 2024 ad Onanì si sono svolte il 30/09/2024 per la comunità e il 12/10/2024 per le scuole.
L’appuntamento dedicato agli adulti, alle aziende agricole e agli hobbisti, promosso dal CEAS di Onani si è inserito nel percorso di formazione sulla Coltivazione sostenibile dell’Ulivo, arricchendolo di nuovi ed interessanti contenuti. Durante l’incontro, con la collaborazione del Tecnico dell’Agenzia LAORE referente per il servizio multi – funzione e sviluppo rurale per il territorio di Barbagia, baronia, Nuorese e Mandrolisai si è parlato di “Uso sostenibile del suolo in agricoltura”. In particolare sono stati analizzati i fenomeni di depauperamento e desertificazione in atto sensibilizzando sull’importanza di buone pratiche di agricoltura sostenibile volte al mantenimento del suolo, a garanzia della tutela della biodiversità e di tutti quei “servizi ecosistemici” che grazie ad esso, consentono la vita sulla terra.
Il 12/10/2024 si è svolto l’incontro di CEAS APERTI con la Primaria dell’Istituto di Lula e l’Infanzia di Onanì, in occasione della manifestazione “Autunno in Barbagia” tappa di Onanì. I bambini hanno partecipato al laboratorio “I tesori della terra” per conoscere il suolo, gli elementi che lo caratterizzano e apprezzarne l’importanza per la vita sulla terra. Nello spazio espositivo creato all’interno della corte del CEAS gli alunni hanno potuto scoprire “Lo scrigno dei tesori” che conteneva elementi rappresentativi delle biodiversità locali quali insetti, parti di piante, di roccia, campioni di suolo, ecc. Alla fine dell’incontro sono stati distribuiti a tutti i presenti i gadget forniti dall’Ente capofila. Lo spazio espositivo è rimasto disponibile anche il pomeriggio e il 13/10/2024 per la visita e il racconto di tutti i fruitori di Autunno in Barbagia.