Nella mattinata di ieri, 28 Maggio 2024, si è svolta un’azione di prevenzione attiva nell’ambito del progetto “Cambiamento Climatico e Rischio Incendi- Emergenza Vs Prevenzione” finanziato dalla RAS, e con l’Agenzia FORESTAS come Ente Capofila.
L’appuntamento ha visto la comunità e gli studenti, di ogni ordine e grado del Plesso di Lula dell’istituto scolastico di Bitti, occupati in varie attività; nella prima parte della mattina i partecipanti sono stati impegnati in un’attività di prevenzione con la pulizia dell’area del parco Comunale. Nella seconda parte anche gli alunni, in particolare i bambini della scuola dell’infanzia di Onanì, sono stati dotati di buste, guanti e contenitori e accompagnati, dalle operatrici del CEAS nella ricerca e nella raccolta di plastica e altri rifiuti presenti nell’area completando la pulizia. L’appuntamento ha permesso di preparare l’area per l’attività di forestazione svolta nella seconda metà della mattinata.
Successivamente gli agenti del CFVA hanno spiegato ai presenti il valore della riforestazione in aree che presentano delle problematiche e dell’utilizzo di piante idonee e biodiverse, al fine di accrescere la consapevolezza dell’importanza della biodiversità per affrontare i fenomeni degli incendi e dei cambiamenti climatici.
Infine i partecipanti sono stati coinvolti nella piantumazione di 30 piantine di leccio e roverella. I partecipanti sotto la supervisione degli agenti del CFVA hanno preparato il terreno e messo a dimora le piante, una parte delle quali concesse dall’Agenzia