Il 26/03/2024 il CEAS di Onanì, nell’ambito del progetto di rete “cambiamenti climatico e rischio incendi” finanziato dalla RAS, ha accompagnato i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di Lula, in due distinti percorsi alla scoperta delle funzioni ed attività del CFVA e più in generale della campagna antincendio della Sardegna.
I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi (primaria e secondaria di primo grado). I due gruppi hanno entrambi incontrato (in tempi diversi) gli operatori del CFVA della stazione di Siniscola, presso la sede del CEAS Santa Lucia e Siniscola, con cui hanno parlato della “macchina antincendio” regionale preposta per i compiti di prevenzione, di controllo, di spegnimento e di indagine. Inoltre i ragazzi hanno potuto confrontarsi con gli operatori sui comportamenti da tenere in caso di incendio e sulle prescrizioni antincendio regionali. Durante l’appuntamento è stata presentata l’esperienza vissuta dalla popolazione, dalle comunità locali e dai turisti a “Monte Longu” nel 2023; Area, che i partecipanti suddivisi in gruppi, hanno visto quale testimonianza di un territorio interessato in passato dall’incendio, in cui sono ancora evidenti i segni del passaggio del fuoco che purtroppo a causa della pioggia, che ha caratterizzato la giornata dell’uscita, non è stato possibile percorrere a piedi l’intero sentiero.
Il secondo momento dell’uscita i partecipanti hanno svolto attività diverse; I ragazzi della secondaria hanno continuato l’attività con gli operatori del Corpo Forestale approfondendo la tematica e ipotizzando una simulazione di incendio (purtroppo la giornata di pioggia non ha permesso di poter fare una vera e propria esercitazione pratica) volta a trasmettere atteggiamenti responsabili sia per evitare un incendio nel bosco che in caso di incendio. I bambini della primaria sono stati impegnati, con le operatici del CEAS di Santa Lucia Siniscola, nella visita alla grotta di “Gana ‘e Gortoe” e in una passeggiata lungo il sentiero di “Monte Idda” a Siniscola, ripristinato con il Bando RAS per il recupero dei beni comuni del 2020. Quest’escursione ha permesso ai bambini non solo di ascoltare la storia del sentiero e di alcune tradizioni della comunità siniscolese ad esso legate, ma anche di capire l’importanza del ripristino e la gestione di un bene comune da parte della popolazione anche in prospettiva di conservazione e tutela dagli incendi. Le attività hanno permesso di ampliare le conoscenze dei bambini per quanto riguarda le caratteristiche del proprio territorio e una maggiore consapevolezza sulla reale correlazione tra comportamenti non responsabili e incendi e cambiamenti climatici.